Per nuovi dinamiche territoriali
10 gennaio 2022
L’Antenna Vallemaggia (che opera su tutto il distretto) e il Masterplan Alta Vallemaggia (che si focalizza invece da Cevio in su), coordinati da Christian Ferrari e Timo Cadlolo, sono dei gruppi strategici ed operativi della Fondazione Vallemaggia Territorio Vivo. Lavorano in sintonia con le direttive della Politica regionale e rappresentano una sorta di “dicastero sviluppo economico e territoriale” al servizio di istituzioni pubbliche e private della Valle.
La Vallemaggia è conosciuta per dinamismo ed intraprendenza. È ora il momento di fare un ulteriore salto di qualità, mettendo in rete esperienze e progetti esemplari ed inserendoli in contesti più ampi e duraturi. A tal proposito, da quest’anno Antenna e Masterplan opereranno sempre di più in stretta collaborazione, fungendo da vera e propria Agenzia di sviluppo territoriale. Sarà anche l’occasione per ripensare a nuovi rapporti tra i territori, fra aree urbane e periferiche: ognuno con le proprie ricchezze e dignità, ma con consapevolezza e visioni condivise.
I temi trattati in questa rivista, peraltro, dimostrano l’importanza di unire con sensibilità l’attività umana al territorio, come pure la volontà di andare oltre i confini vallerani e creare collaborazioni. Il progetto “4Valli”, in particolare, portato avanti dalle Valli del Locarnese con l’Ente regionale per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, mira a rilanciare la dimensione abitativa e lavorativa delle regioni più discoste, attraverso misure concrete che scopriremo nel corso del 2022.
Un territorio può guardare al futuro con fiducia quando la propria comunità, in diverse forme, si sente coinvolta e partecipe. È quanto le autorità valmaggesi auspicano, anche attraverso questa pubblicazione.
Aron Piezzi
Presidente Fondazione Vallemaggia Territorio Vivo