Esperienze

Sono attivo nel mondo professionale e politico da oltre un ventennio, periodo nel quale ho potuto maturare preziose esperienze e competenze. In particolare, sono tre gli ambiti in cui sento di poter dare il mio contributo.

1. Scuola e formazione

Dal 1997 sono docente di scuola elementare ad Aurigeno. Sono convinto che la formazione sia alla base per la crescita morale e cognitiva dei cittadini di domani. La scuola non deve rincorrere le derive che spesso abbracciano la nostra società. Ma – in un mondo sempre più digitale, sfuggente e frenetico – recuperare il suo autorevole ruolo, privilegiando percorsi educativi basati su esperienze pratiche, relazioni umane ed empatiche, capacità di appassionare all’apprendimento e al “sentire collettivo”. Affinché diventi vera scuola di vita.

2. Cultura e territorio

Dal 2003 al 2010 sono stato curatore del Museo di Valmaggia e dal 2003 al 2008 presidente del Patriziato di Giumaglio. Queste esperienze, oltre a consolidare il mio bagaglio culturale, mi hanno permesso di toccare con mano il grande patrimonio culturale, naturale, umano e paesaggistico che il nostro territorio presenta: un patrimonio unico che va sempre di più salvaguardato e valorizzato. Mi identifico nella “cultura della montagna”, contraddistinta da importanti valori da promuovere: tenacia, sacrificio e centralità della vita comunitaria. Ma pure da spirito identitario e desiderio di apertura.

3. Politica comunale, regionale e cantonale

Sono stato sindaco di Maggia dal 2010 al 2021 (prima, dal 2008, vicesindaco). Dal 2019 sono deputato al Gran Consiglio (membro della Commissione formazione e cultura) e presidente della Fondazione Vallemaggia Territorio Vivo e dell’Antenna Vallemaggia. Dal 2022 sono membro del Consiglio direttivo dell’Alleanza patriziale ticinese e dell’Associazione LaScuola. Dal 2010 faccio parte dell’Associazione dei Comuni valmaggesi.