Mozioni

Riattivare l'iter progettuale della funivia Fusio-Ambrì

11 giugno 2025

Nella seduta parlamentare del giugno del 2024 il Consiglio di Stato ritirò all’ultimo momento – quando il Parlamento stava per entrare nel merito della discussione – il messaggio sul credito di 800'000 fr. per l’elaborazione del progetto di massima del collegamento Alta Vallemaggia-Leventina tramite una funivia tra Fusio e Ambrì (inserito nella rete di trasporto pubblico). Il motivo di tale repentino ed inaspettato dietrofront? La volontà di svolgere ulteriori approfondimenti tecnici e di migliorare il progetto considerando alcuni emendamenti presentati.

Da allora nulla è più trapelato da parte del Governo ticinese.

Dal profilo pianificatorio, facciamo notare che tale progetto di collegamento è già stato inserito a Piano Direttore quale informazione preliminare. In considerazione del complesso e imponente progetto di innalzamento della diga del Sambuco, e della fase di progettazione che dovrà iniziare a breve, appare urgente chiarire l’opportunità di procedere parallelamente con la realizzazione di entrambi i progetti. 

Alla luce di quanto sopra, e soprattutto dopo l’alluvione che ha ulteriormente fragilizzato l’Alta Vallemaggia, chiediamo al Consiglio di Stato di riattivare immediatamente l’iter progettuale per il collegamento in funivia tra Fusio e Ambrì, sottoponendo al più presto al Parlamento cantonale la richiesta di credito in questione. Rispetto al messaggio originale, invitiamo il Governo a considerare eventuali accorgimenti tecnici e/o aggiornamenti emersi nel frattempo (come pure a coinvolgere attivamente gli attori politici locali).

Il Governo dimostri coi fatti di credere nello sviluppo e nella rinascita di queste zone discoste. Questo progetto – ritenuto essenziale dai firmatari della mozione – mira a sviluppare una nuova mobilità trasversale attraverso le Alpi e contribuirà ad offrire nuove opportunità socio-economiche per le zone interessate.

Aron Piezzi, PLR
Cristina Zanini Barzaghi, PS, GISO e FA
Alessandro Corti, CENTRO
Sem Genini, LEGA
Samantha Bourgoin, VERDI